Mentre i media continuano a sommergerci di brutte notizie sul Covid 19 e le sue tragiche conseguenze, in vari angoli del Municipio VIII di Roma è dilagata un’altra forma di contagio, questa volta a scopo benefico: la solidarietà.
I volontari del Municipio Solidale sono un centinaio di persone che corrono con le loro auto cariche di cibo e generi di prima necessità e li distribuiscono alle famiglie in serie difficoltà economiche.
C’è chi dona e chi chiede e i volontari sono la rete che collega le due estremità.
Provengono da molte realtà differenti che si chiamano: Casetta Rossa, Villetta, CSOA la Strada, Acrobax, Borghetta, Protezione Civile, Nessun Dorma, Comitato di Quartiere Montagnola, Associazione per i genitori del Municipio VIII, Agesci, Cngei, Associazione Maria Sophia, IO SONO aps, Donne di carta, Associazione “Orti urbani Tre Fontane”, gli studenti e le studentesse di alcuni licei di Roma…e ci siamo anche noi di Scuolaliberatutti !!!
Da ottobre la nostra associazione aiuta settimanalmente 30/40 famiglie insieme ad Acrobax e all’associazione Maria Sophia attraverso l’Emporio Solidale. Grazie alle donazioni di molti genitori dell’I.C. Via Padre Semeria e ai carrelli sospesi si confezionano i pacchi alimentari e generi di igiene per la persona e per la casa.
Dopo svariati incontri online, anche il Municipio Solidale è ripartito da dicembre. Alle singole associazioni è stato chiesto quanti volontari fossero disponibili e quali competenze potessero offrire: assistenza ai compiti, aiuto agli anziani, sostegno psicologico…
Le assistenti sociali del P.U.A. (punto unico di accesso) ricontattano le persone che durante il lockdown hanno chiesto aiuto e verificano i reali bisogni.
Scuolaliberatutti si è offerta di consegnare il pacco alimentare e ha dato la disponibilità di 8 volontari per sostenere 10 famiglie, oltre a quelle solite dell’Emporio solidale.
In assenza di una sede, il Municipio ci ha dato la possibilità di utilizzare i locali del centro anziani di Parco Schuster che in questo periodo è chiuso per via della pandemia.
Il 23 dicembre abbiamo iniziato la distribuzione alle famiglie che ci sono state affidate. Per il momento 8 nuclei familiari gestiti completamente da noi.
Infine, i volontari di Scuolaliberatutti, consegnano anche i pacchi di Emergency con il progetto “Nessuno escluso” ogni venerdì mattina.
Sappiamo che, riemersi dall’emergenza Covid, il centro anziani non potrà più essere utilizzato dall’associazione perché tornerà a disposizione dei suoi soci ma a quel punto non sappiamo in che modo evolverà la situazione e se potremo essere di aiuto con altre modalità.