L’Approdo


Il 18 febbraio 2021 è stato inaugurato l’APPRODO.

Il progetto “Approdo” è finalizzato a rafforzare la comunità educante del Municipio Roma VIII generando partecipazione ed esercizio di cittadinanza attiva. Il titolo stesso del progetto indica la finalità di creare spazi dedicati “all’accoglienza culturale”, “porti sicuri” contro l’indifferenza, la povertà educativa e l’isolamento sociale.

L’Approdo è un progetto ed uno spazio gestito collettivamente e preso in carico da più realtà del territorio, tra cui Scuolaliberatutti. Si trova in Via G.B. Magnaghi 12 e sarà, tra le altre cose, una biblioteca civica destinata alle scuole, ai bambini e alle bambine, ragazze e ragazzi e adulti e adulte del nostro territorio.

Insieme al Municipio Roma VIII ed alle associazioni aderenti ( Maria Sophia, Detour, Donne di carta, Genitori per la scuola 8, Terre delle ciliegie e Mediterranea Saving Humans) e alla Scuola dell’Infanzia Casa dei bimbi,  abbiamo deciso di impegnarci per sperimentare una nuova forma di gestione comune della cosa pubblica. Per farlo abbiamo aderito ad un patto, il Patto Educativo di Comunità che ci impegna come associazione e come abitanti di questo territorio a realizzare attività ed iniziative orientate all’inclusione e sensibilizzazione sociale, all’accoglienza delle diversità come fonte di benessere collettivo.

Un modo per ricordarci che siamo tutti responsabili della ricchezza educativa che la nostra società sa e saprà esprimere.

Riportiamo alcuni riferimenti citati nel Patto che danno un’idea del viaggio che si sta per intraprendere:

  • Cambusa – “Biblioteca partecipata e Street books”.

  • Rotte- “Toponomastica e segnaletica creativa”

  • Diario di bordo – “Documentazione e Cineforum”

  • Equipaggi di terra- “Mediterranea Saving Humans”

Il Patto educativo è disponibile qui

Ti chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di valutare l’interesse per questa iniziativa