Scuolaliberatutti è un’associazione che ha lo scopo di favorire l’incontro tra le tante diversità che attraversano la nostra scuola e il territorio che le ospita.
Stiamo lavorando ad una sperimentazione che, come genitori e come cittadini/e, ci dà l’opportunità di coniugare i percorsi educativi con la salvaguardia ambientale e l’inclusione sociale.
Vogliamo realizzare una comunità energetica rinnovabile a sostegno della scuola e dei/delle suoi/sue piccoli/e e grandi abitanti.
_______ Cosa è una comunità energetica?
E’ un’aggregazione di soggetti (persone fisiche, PMI, enti territoriali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale, amministrazioni locali) che realizza uno o più impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (ad esempio impianti fotovoltaici) e ne condivide l’energia prodotta.
Cosa fa una comunità energetica?
L’obiettivo principale è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità, ai/alle suoi/sue soci/socie o membri o al territorio in cui opera con il divieto di realizzare profitti finanziari.
Come funziona una comunità energetica?
I membri della comunità’ utilizzano la rete di distribuzione elettrica per condividere l’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili, accedendo cosi agli incentivi ad essa dedicati e stabilendo come destinare questi benefici economici a favore dei membri e/o per progetti sociali e ambientali.
_________
Il nostro progetto è di **realizzare una comunità energetica con la partecipazione della comunità educante, dei genitori e delle realtà sociali **per avviare un percorso di gestione condivisa delle risorse energetiche nel nostro territorio: un’opportunità di ri-generazione urbana tramite uno strumento gestito direttamente dai/dalle cittadini/e.
Saresti interessato/a a partecipare o ad avere maggiori informazioni? Lascia qui di seguito un tuo contatto: