Chi siamo


L’Associazione “ScuolaLiberaTutti” è formata dagli alunni, gli ex alunni, i genitori degli alunni e degli ex alunni, i docenti e gli ex docenti, il personale ATA e l’ex personale ATA dell’Istituto Comprensivo Via Padre Semeria (Roma) e da tutti coloro che condividono le sue finalità. L’obiettivo che ci proponiamo è di favorire iniziative ludiche, artistiche, culturali, sportive, educative e formative riferibili sia ai ragazzi in età scolare che agli adulti. L’Associazione ha come ulteriore obiettivo quello di coadiuvare le istituzioni preposte per una completa ed efficiente gestione della scuola, in orario scolastico ed extrascolastico.

L’Associazione “ScuolaLiberaTutti” è  un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Gli eventuali utili o avanzi di gestione sono impiegati esclusivamente per il raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.  Le attività che l’associazione si impegna a realizzare saranno tese ad abbattere le barriere economiche e sociali che non permettono il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi e di inclusione sociale di ogni alunno e della sua famiglia.

L’associazione “ScuolaLiberaTutti” nasce come naturale proseguimento del percorso che ha visto negli anni alcuni genitori impegnati in iniziative ed attività a favore delle scuole dell’Istituto Comprensivo via Padre Semeria (Roma), dei bambini dei diversi Plessi e dei loro genitori. Tra queste attività ricordiamo: opere di piccola manutenzione, feste di fine anno, mercatini per raccolta fondi, la costruzione di un orto, il cineforum.

Abbiamo creduto fosse arrivato il momento di tessere una trama più fitta, più forte, più organizzata e sistematica a sostegno di queste iniziative. Per questo fine ci siamo riuniti in Associazione e attivati per:

  • sostenere e rafforzare il piano di offerta formativa della scuola

  • promuovere iniziative e progetti per una scuola inclusiva ed aperta

  • favorire il rispetto per l’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali

Se vuoi leggere lo Statuto dell’Associazione “ScuolaLiberaTutti”, clicca qui

Se vuoi entrare in contatto con noi, usa questo modulo