VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL GIORNO 11 GIUGNO 2019
In data 11 giugno 2019 presso la Scuola “Principe di Piemonte” si è riunito il consiglio Direttivo per deliberare rispetto al seguente Ordine del Giorno.
- Punti di forza e criticità dei servizi, corsi extrascolastici e eventi gestiti e cogestiti con l’I. C. via Padre Semeria durante l’anno scolastico 2018- 2019.
- Programmazione per il prossimo anno.
- Proposte e suggerimenti per migliorare la Comunicazione e la segreteria.
- Utilizzo spazi della scuola (guardiola e padiglione della ceramica).
- Varie ed eventuali;
Sono presenti: Ornella, Gabriella, Cristina, Mauro, Marco, Roberta, Daniela, Marzia e Luisa (componenti del consiglio direttivo) ed Elisabetta (Socio e coordinatore dei laboratori del venerdì.)
Alle ore 17.00 inizia la riunione.
Rispetto al punto n. 1 dell’odg: I corsi extrascolastici che in questo anno l’associazione ha proposto (due corsi di inglese alla Leonardo da Vinci e tre corsi di inglese alla Principe di Piemonte e il corso di Capoeira) hanno mostrato le seguenti criticità:
- la pubblicità dei corsi è partita in ritardo.
- È mancata la figura di un responsabile che sapesse dare informazioni precise sui corsi, che raccogliesse i moduli, che prendesse le presenze. In modo particolare questo caos si è verificato con il corso di capoeira mentre per i corsi di inglese ci sono stati dei genitori efficienti che hanno saputo tenere sotto controllo i corsi. Raffaella (per la Leonardo da Vinci), Elena e Sonia per la Principe di Piemonte.
Viene deliberato che:
Per il prossimo anno:
- Si confermano gli stessi corsi di quest’anno.
- Si aggiunge la proposta del corso di teatro tenuto da Elisabetta.
- Il volantino con i corsi e i costi sarà pronto dal primo giorno di scuola;
- si chiederà agli insegnanti dei corsi di inglese e di capoeira di tenere un registro delle presenze e di veicolare ai genitori dei bambini frequentanti informazioni utili come, per esempio, la scadenza della rata da pagare.
- I corsi avranno solamente due rate quadrimestrali.
(si rimanda a prossima riunione entro il 30 agosto di stabilire chi si dovrà occupare dell’organizzazione dei corsi extra scolastici)
Rispetto ai Laboratori del venerdì, Elisabetta, in veste di coordinatore, illustra le criticità incontrate: trovare un quinto operatore che sostituisse Al che fino allo scorso anno teneva il laboratorio di inglese, non è stato semplice. Da una discussione collettiva vengono proposte alcune idee per migliorare il servizio il prossimo anno:
- Prima dell’inizio della scuola contattare le insegnanti delle prime e trovare con loro un filo conduttore che possa legare il programma scolastico con i laboratori.
- Utilizzare come tema conduttore dei laboratori “l’inclusione” e “l’amicizia”.
- Accorpare i gruppi di bambini della 1A e 1B in un unico gruppo e i bambini della 1C e della 1D in un altro gruppo e lavorare in coppia.
- Essere presenti nella riunione con i genitori in modo da presentarsi e spiegare che, nei laboratori del venerdì esiste un programma di lavoro, un progetto pedagogico con obbiettivi da raggiungere ed esistono delle regole che il bambino deve saper rispettare.
(si rimanda a prossima riunione entro il 30 agosto di stabilire come procedere sulla base dei suggerimenti. Definizione del ruolo di coordinatore e scelta degli operatori. )
Marco spiega che, quest’anno, nel Post scuola il miglior dialogo tra lui e gli insegnanti è stato utile ed efficace e ha sortito l’effetto di creare una rete di maggiore comprensione, ascolto e aiuto nei confronti di alcuni casi di ragazzi in difficoltà.
Rispetto al n.2 dell’odg, viene deliberato e votato all’unanimità che il prossimo anno
- Sabato 21 o sabato 28 settembre si farà la Festa dello Sport per far conoscere le realtà sportive poco conosciute che esistono nel quartiere.
- In occasione della prima riunione di classe si farà pubblicità alla prima giornata di Pulizia da realizzare sabato 26 ottobre.
- Da gennaio si penserà ad un tema da proporre alla sfilata di carnevale a tutta la scuola.
- 25 febbraio martedì grasso: sfilata di carnevale.
- 21 marzo: seconda giornata di pulizia.
- 9 maggio: festa del gioco.
Rispetto al punto n. 3 dell’odg:
Si rende necessaria una segreteria centralizzata e pagata.
Viene deliberato alla maggioranza che sarà Luisa ad occuparsi della segreteria a fronte di un compenso di €.100 mensili. Luisa dovrà occuparsi di inserire i dati dei moduli degli iscritti, aggiornare i pagamenti e verificare che tutti siano in regola.
Rispetto al sito, si dà mandato a Marco di ricontattare una persona che potrebbe occuparsi del sito della scuola. Entro l’inizio della scuola deve assolutamente essere ripristinato il servizio di tesseramento online e pagamento della tessera tramite PayPal.
Per la pagina Facebook si chiederà a Valentina, che gestisce la pagina, di coordinarsi meglio con il gruppo di comunicazione. Marzia e Ornella si propongono per coadiuvare la gestione di Facebook.
Per quanto concerne il punto n. 4 dell’odg, viene deliberato che devono essere inoltrate all’attenzione del Municipio le richieste di utilizzo da parte dell’associazione dei seguenti locali:
- la guardiola posizionata accanto al cancello di Via Ostiense. Con il progetto di ripulirla e adibirla a una piccola centrale di sperimentazione per la riduzione e valorizzazione dei rifiuti.
- Il padiglione della Ceramica. Con il progetto di utilizzarlo come magazzino per il materiale dell’associazione.
Alle ore 18.30, non avendo altro su cui deliberare, si ritiene terminata la riunione.